15 novembre 2012

Il nostro "metro dei numeri"

Ecco qui il "metro dei numeri" che abbiamo costruito in classe, utilizzando una striscia di carta a quadretti (del lato di 1 cm) lunga 12 quadretti e alta 3 quadretti:


Sistema una striscia di carta, dello stesso tipo e della stessa larghezza, sotto il "metro dei numeri"; "allunga" le linee verdi (che separano i diversi ordini dei valori di posizione).
In questa striscia, scrivi i numeri da analizzare per i diversi esercizi (vedi qui sotto).

Inserisci i numeri partendo dalle unità
  • Lettura (e scrittura in parole) del numero: leggi le cifre (al massimo 3) del primo ordine; quando arrivi alla linea verde, leggi la parola scritta sopra; continua così fino alla fine del numero. 
Esempio: 12 345 678 900 = dodicimiliarditrecentoquarantacinquemilioniseicentosettantottomilanovecento.
  • Scomposizione in valori di posizione: leggi i simboli corrispondenti alle varie cifre, in cima alle colonne, dal basso verso l'alto.
Esempio: 40 008 900 = 4 daM+8uk+9h.
Ricorda che non è necessario scrivere il valore degli zeri.
  • Comporre il numero formato dai valori di posizione: scrivi le cifre date, poi riempi gli spazi vuoti (a destra della prima cifra) con degli zeri. 
Esempio: 3uM+7hk = 3 700 000.
  • Aggiungere o togliere una certa quantità a una certa cifra di un numero: scrivi il numero di partenza; sarà facile poi individuare il valore di posizione da modificare.
Esempio: 12 480 000 + 1hk = 12 580 000

Nessun commento:

Posta un commento