15 dicembre 2012

non come Cappuccetto Rosso! [edit]

Non andare da soli nel bosco del lupo cattivo, non sottovalutare la sua ferocia, è più che mai una regola da seguire.
Bisogna conoscere bene il bosco, e sapere come evitare il lupo. Solo così, potremo attraversare il bosco gustandone tutta la bellezza, senza pericolo.
Il bosco, oggi, è internet. Il lupo è sempre lì, e come sempre si traveste, aspettando qualcuno che lo scambi per la nonnina. Non è una favola, e spesso il cacciatore arriva quando ormai è troppo tardi!
NAVIGAZIONE IN SICUREZZA
Per stare sicuri, ci sono 2 regole fondamentali:
  1. parla sempre di quel che ti succede in internet, con un adulto che conosci bene e di cui ti puoi fidare (genitori, insegnanti, altre persone SICURAMENTE dalla tua parte); parlane soprattutto se chi hai incontrato in internet ti chiede di incontrarti per davvero!!!
  2. informati BENE su cosa fare e non fare in internet, per imparare a proteggerti dal pericolo; ma ricorda che gli adulti cattivi sono stati bambini, mentre tu non sei stato adulto. Per questo loro, i cattivi, sanno come fare a imbrogliarti. Contano sul fatto che tu ti senti furbo, contano sul fatto che tu non parli con chi ti vuol bene. Perciò, se vuoi essere furbo davvero, segui la regola numero 1. Anche i supereroi hanno bisogno di un alleato, no?
Con i tuoi genitori, puoi esplorare questo https://www.ludotecaregistro.it/per-le-scuole/cybersecurity/
PER I GENITORI:
https://www.techeconomy2030.it/2016/12/30/bambini-internet-consigli-la-sicurezza/
https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/sicurezza-di-bambini-e-minori-su-internet-i-consigli-chiave/
https://www.unicef.it/Allegati/Parlare_ai_bambini_di_Internet.pdf

10 commenti:

  1. Hai ragione è molto pericoloso! (Babbo Natale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Babbo Natale, tu lo sai quante volte ve lo dico!
      A proposito, hai provato il gioco qui sopra nel post (wildwebwoods)? Io ho avuto un problema: non sono riuscita a prendere la chiave :'( fammi sapere se a te va meglio.
      A presto

      Elimina
  2. Sono arrivato a un cancello chiuso con un lucchetto gigante e non sapevo cosa fare non è uscito nessuno neanche il ragno.
    Babbo Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel primo livello, intendi? Se è così, dovevi raccogliere la chiave all'inizio del percorso; devi anche avvicinarti ai bambini che ci sono nel bosco, e seguire quello che dicono. La chiave dovrebbe servire ad aprire quel lucchetto... io però non sono riuscita in nessun modo a raccoglierla...

      Elimina
  3. No, dopo che scelgo l'omino mi da la figura del cancello! da Babbo Natale

    RispondiElimina
  4. Mi ero sbagliato il cancello dopo l'omino si apre da solo ma nella foresta per prendere la chiave sopra la pergamena devi andarci sopra con l'omino e poi devi stare attenta a non farti beccare dagli abitanti della foresta se no perdi la chiave! da Babbo Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in quel gioco dell' omino sono arrivata quasi alla fine!:-)
      kikka

      Elimina
    2. kikka, alla fine del gioco o del primo livello? Cioè, sei riuscita a entrare nella città con la chiave?
      O-o (questa è la faccina degli occhi sgranati = stupore)

      Elimina
  5. Maè sono arrivato alla fine del gioco dell'omino ma non so come aiutare i bambini mi dicono qualcosa io leggo e poi??????????? da Babbo Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non ricordo perché l'ho provato da un po'... però, nell'attesa che io lo riprovi e ti dia la soluzione, provaci tu :-)
      Leggi BENE le istruzioni del gioco!
      Appena posso (ora ho molto da fare) rientro nel gioco... ma sarebbe bello che usaste questo spazio anche per comunicare tra voi, così diventate esperti nell'uso dei blog :-)
      A presto

      Elimina