4 dicembre 2012

Risolviamo il problema dei problemi!

Molte persone hanno problemi coi problemi! :-) Tutti quelli che ne hanno, non sopportano la matematica.
Che fare?
Semplice: risolvere il problema! Infatti, quand'è risolto... che problema c'è? Nessuno!
Scusa il bisticcio di parole, ma in realtà è proprio così che funziona.

Perciò, cerchiamo:
  1. di capire, con poca fatica, il problema e come va risolto;
  2. di trovare il modo migliore di scrivere il procedimento nel quaderno, in modo che si capisca tutto quel che hai fatto, come e perché.
E' un procedimento un po' lungo, ma non spaventarti: seguilo 1 passo alla volta :-)
1: libera la fantasia e sogna ... riesce anche meglio ad occhi chiusi! :-)
  • leggi il testo del tuo problema lentamente, a voce alta, come un racconto; non preoccuparti dei numeri, per adesso!
  • cerca di immaginarti la scena, magari chiudendo gli occhi...
  • rileggilo con attenzione, senza fretta, per capire ogni particolare.
  • fatto? riesci a "vedere" la scena, come in un sogno o in un film?
  • BENE! Allora, possiamo passare alla seconda parte. Prendi un foglio di brutta, così non farai pasticci sul quaderno!
2: diamo i numeri!
  • ora rileggi ad alta voce il testo, e fermati ogni volta che trovi un numero (che può anche essere una misura: di lunghezza, peso, volume, capacità, tempo, superficie...)
  • pensa: cos'è questo numero? Immagina di doverlo spiegare a chi non conosce questa storia che è il nostro problema...
  • ora, accorcia la spiegazione: devi spiegarlo con il minimo di parole, ma devi spiegarlo bene :-)
  • scrivi sul quaderno il numero e la spiegazione breve... ed ecco trovato il primo dei DATI DEL PROBLEMA!
  • continua a leggere il testo fino al prossimo numero e RIPETI il procedimento fino a quando il testo non è terminato
  • a questo punto, hai scritto tutti i dati; ora, scrivi anche un bel punto interrogativo, seguito dalla domanda (con parole tue).
  • se hai spiegato tutto bene, non avrai più bisogno di leggere il testo.
3: pubblicità!
"Pubblicità"??? Mi chiederai... ma sì! 
Hai presente la pubblicità? Alla TV, sui giornali, nei cartelloni... qual è la parte più usata per far capire subito di cosa si parla, per catturare l'attenzione?

Ma LE FIGURE, no?
Ora, devi trovare un modo semplice ma che funzioni bene, per disegnare i tuoi dati.

Naturalmente, se il problema è di geometria non c'è molto da spiegare.
Per gli altri problemi, come fare?
  • se devi rappresentare una misura (peso-capacità-lunghezza-tempo e così via; ricorda che anche l'età è una misura di tempo!), puoi disegnarla come un segmento (un "pezzo di linea retta") o come un rettangolo;
  • se devi rappresentare un semplice numero, puoi rappresentarlo con cerchietti, quadratini o altri semplicissimi disegnini; se il numero è grande, puoi anche decidere che ogni disegnino ha un certo valore, più grande dell'unità. Ad esempio, per il 500 potresti disegnare 5 cerchietti (del valore 1h) o 10 cerchietti (del valore 5da); dipende da cosa ne devi fare, se vedi che non va bene potrai cambiare
4: facciamo i chirurghi!
Sì, dai che hai capito: facciamo le operazioni :-)
Ma un bravo chirurgo, prima di operare ci pensa un po', vero?
  • OK, ragiona aiutandoti coi dati, la domanda e il disegno... pensa bene al tipo di operazioni che dovrai fare; scriviti il ragionamento, per non dimenticarlo
  • scrivi le operazioni in riga, una sotto l'altra; scrivi le marche per tutte le misure, e per ogni risultato una spiegazione (come per i dati)
Ricordati che non puoi fare operazioni con numeri che non hai già scritto sul foglio: se lo fai, vuol dire che hai fatto un'operazione SOLO nel tuo cervello, ma non l'hai scritta. SCRIVILA.
  • solo se non sei capace di trovare il risultato a mente, metti l'operazione anche in colonna, e copia il risultato in quella in riga
ricordati di fermarti a ragionare ogni volta che finisci un'operazione!
5: fine... no, quasi!
Dai, coraggio: manca pochissimo!
Ora dovresti avere la soluzione, cioè la risposta alla domanda del tuo problema... ma non cantare vittoria, ancora: rileggi il testo, ancora come una storia (adesso sai anche come finisce), e controlla: I CONTI TORNANO?
Fai le operazioni di prova (non smettere di ragionare, non rigirare i numeri a caso per far tornare i conti per forza!)

6: fine, davvero!
Scrivi la risposta! :-)

2 commenti:

  1. interesante ma lungo da ricordare d da casaxedu

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    1. mi fa piacere che tu l'abbia trovato interessante... penso che sia lungo da leggere, più che da ricordare :-)
      Prova a leggerlo ogni volta che stai risolvendo un problema, e vedrai che un po' alla volta lo ricorderai.
      Il cervello deve automatizzare il procedimento, e per farlo ha bisogno di tempo ed esercizio. Non esistono scorciatoie :-)

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