11 marzo 2013

matematica è... FANTASIA!

Dopo aver affrontato lo studio delle potenze e averci preso la mano con alcuni esercizi, abbiamo affrontato i problemi. Abbiamo iniziato col risolvere quelli che ho trovato attingendo da diverse fonti, e poi ho voluto lanciare una sfida (lo so, non è originale, ma forse è nuova per gli alunni): INVENTARE problemi.
Il lavoro ha entusiasmato, ed è stata bella anche la discussione che ne è seguita (anche individuando quelli che non andavano bene).

Alcuni dei problemi inventati erano davvero simpatici (io ho il mio preferito, ma per ora non lo dico!)... così, ho chiesto di inviarmi problemi da pubblicare qui nel blog.
Per ora, ne ho ricevuto uno, che copio qui sotto; man mano che ne riceverò altri, modificherò questo post; chi lo desidera, può commentare (magari per indicare i suoi preferiti).

  • Nel negozio del fioraio ci sono 20 vasi. Dentro ogni vaso ci sono 20 fiori. Quanti fiori in tutto? by Ragnetto

Nessun commento:

Posta un commento